PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Cciaa Veneto, 65% aziende ha chiuso in rosso 2021

Turismo: Cciaa Veneto, 65% aziende ha chiuso in rosso 2021

Ma cresce il peso delle presenze rispetto al 2019

(ANSA) - VENEZIA, 15 GIU - Nel 2021 l'operatività del comparto turistico è risultata migliore rispetto al resto del paese ma la spesa media giornaliera pro capite degli ospiti è scesa a 70 euro dai 75 del 2019, fattore che ha determinato la chiusura dell'esercizio in perdita per il 65% degli imprenditori contro una media nazionale del 54%.
    I dati sono contenuti in uno studio dell'Osservatorio dell'economia del turismo delle Camere di Commercio, secondo il quale il peso delle presenze nella regione sul totale nazionale è passato dal 16% del 2019 al 18% dello scorso anno, con un incremento che, per la componente estera, va dal 22% al 27%, fenomeno più evidente nelle province di Venezia e di Verona.
    Alla fine del 2021 il settore era composto da oltre 46 mila imprese, il 7,4% di quelle nazionali, per un'occupazione di 226 mila addetti, cioè l'8,6% di tutti i lavoratori del turismo in Italia.
    Per quanto riguarda le previsioni, riferisce la ricerca, "l'evoluzione tendenziale del Veneto per i prossimi mesi sembrerebbe migliore di quella media. Per la stagione estiva si verificherebbe un riavvicinamento molto marcato ai livelli pre-pandemia, con un significativo superamento già nel mese di luglio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie