(ANSA) - PALERMO, 01 GIU - Negli ultimi anni oltre 7mila
imprese hanno usufruito, afferma una nota, di almeno un servizio
offerto dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio
Palermo Enna. In particolare, il Pid ha realizzato oltre 870
azioni di sostegno grazie alle quali le aziende hanno avuto modo
di analizzare il proprio livello di digitalizzazione e
migliorare le proprie competenze. Sono stati organizzati 72
eventi formativi inerenti tecnologie abilitanti 4.0 e digital
marketing, per un totale di più di 250 ore di formazione
gratuita erogata. Inoltre, sono stati stanziati 771mila euro in
voucher digitali in supporto alle imprese.
Oltre alle partnership nazionali che la Camera di Commercio
Palermo Enna ha portato sul territorio mediante il Pid con
Google ed E-bay, localmente nell'ultimo triennio si sono create
numerose collaborazioni in favore delle aziende, grazie ai
rapporti con Microsoft o a iniziative come quella con Westwing
Italia. Di notevole importanza è il progetto "Crescere in
digitale", attuato da Unioncamere in partnership con Google,
promosso dall'Anpal, a valere sulle risorse del Programma
Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani". Grazie
alla Camera di Commercio di Palermo Enna, sono stati avviati 500
tirocini in favore di giovani "Neet" che hanno trovato lavoro
nelle aziende del territorio.
Durante il lockdown sono stati creati due nuovi format: "PID to
Connect" e "PID to Inspire": il primo è stato pensato per
mettere in contatto le imprese con esperti del settore
Impresa4.0 e digital marketing; il secondo invece nasce per dare
la possibilità alle imprese di raccontare come grazie alle
tecnologie abilitanti 4.0 sono riuscite a reinventarsi e creare
dei modelli di business performanti. (ANSA).