PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Pnrr: Vadrucci, rischio di perdere occasione

Pnrr: Vadrucci, rischio di perdere occasione

"Per imprese Sud meno strutturate necessario supporto"

(ANSA) - BARI, 27 APR - "C'è il rischio concreto che il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno, formato da piccole e medie imprese, possa veder passare sopra la propria testa l'occasione costituita dalle innovazioni che il Pnrr porta con sé". Lo dice il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, a margine dell'assemblea di Unioncamere nazionale che si è svolta questa mattina a Roma e alla quale ha partecipato anche il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.
    "Sarebbe una ulteriore occasione persa - aggiunge Vadrucci - per quelle imprese che non hanno la struttura per poter autonomamente mettere a punto progetti capaci di intercettare i fondi a cui facciamo riferimento".
    Il presidente di Unioncamere di Lecce sottolinea il ruolo della digitalizzazione che, dice, "non può essere ulteriormente rinviata" e delle Camere di Commercio che, quali "punto di riferimento concreto per il sistema economico di competenza, devono poter disporre di risorse adeguate per supportare soprattutto le imprese meno strutturate, in modo da aiutarle a superare gli ostacoli, burocratici e di progetto". Per Vadrucci il Pnrr è "un'occasione che difficilmente si ripresenterà a breve e che può contribuire ad attutire i disagi che continuano a manifestarsi in ambito internazionale per la guerra in Ucraina e per l'inatteso e abnorme aumento dei costi delle materie prime e dell'energia". Per questo la Camera di Commercio di Lecce, riferisce il presidente, sta affiancando le imprese nella definizione delle proposte. Infine l'appello di Vadrucci al presidente di Unioncamere nazionale, Andrea Prete, ad "aiutare le imprese a raggiungere gli obiettivi di modernità e rilancio che tutti auspicano". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie