Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Tff al via sulle note di Beatles e Rolling Stones

Tff al via sulle note di Beatles e Rolling Stones

Ospite d'onore Malcom McDowell, madrina Pilar Fogliati

(ANSA) - TORINO, 25 NOV - Si è aperta al Teatro Regio di Torino la quarantesima edizione del Tff, diretta da Steve della Casa. Ospite d'onore Malcom McDowell, che festeggia in Italia i 50 anni di Arancia Meccanica e che al Regio è stato accolto da un lungo applauso. A fare gli onori di casa il presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo e il direttore Domenico De Gaetano. Importante il parterre degli ospiti: la madrina Pilar Fogliati, Noemi, Vincenzo Mollica, Samuel dei Subsonica.
    Collegato via Skype Francesco De Gregori. La cerimonia - dal titolo c'erano ragazzi che come noi amavano i Beatles e i Rolling Stones. La British Invasion al cinema - è stata una carrellata ricca di aneddoti, racconti e immagini inedite sull'intenso rapporto tra le due leggendarie band e il cinema. "Spero che il Tff mi porti fortuna e di portargli fortuna. Torino adesso è casa mia", ha detto la madrina Pilar Fogliati. "Partecipo a questo evento come outsider perché vengo dalla musica ma mi sono laureata in critica cinematografica e televisiva - ha sottolineato Noemi - Per me il cinema è un grande amore con il suo linguaggio che mi affascina". 
    La serata, in diretta su 'Hollywood Party', su Rai Radio3, si è aperta con il ricordo di Gianni Rondolino, padre del Tff. Per l'inaugurazione sono stati venduti 400 biglietti che hanno consentito di partecipare anche a chi non era invitato. "Abbiamo voluto coinvolgere la città e per questo abbiamo aperto la Casa Cinema alla Cavallerizza dove tutti potranno parlare di cinema" ha detto Ghigo. "Un'edizione del Tff diversa, ma l'anima è rimasta la stessa: presentare opere prime e seconde di giovani autori che saranno maestri di domani" ha spiegato De Gaetano.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie