Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Piemonte: al via discussione su variazione Bilancio

Piemonte: al via discussione su variazione Bilancio

Due giorni il Consiglio regionale in Aula, 440 emendamenti

(ANSA) - TORINO, 08 NOV - Al via oggi, nel Consiglio regionale del Piemonte, la discussione sulla variazione del bilancio di previsione 2022-2024 per un totale di oltre 44 milioni, più altre variazioni tecniche. A illustrare l'atto, per cui sono stati presentati oltre 440 emendamenti, è stato l'assessore al Bilancio, Andrea Tronzano, che ha parlato di "un grande sforzo in relazione a quanto chiesto dal Consiglio".
    Fra i vari capitoli Tronzano cita "una grande attenzione alla questione scuole, con 3,2 milioni per le borse di studio, e interventi per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aule scolastiche, con 1 mln per il '23 e 2 per il' 24.
    Attenzione - ha proseguito - è posta alla questione aziende, con il fondo acquisizioni aziende in crisi con 800mila euro per il 2022, e un altro tema urgente è quello della sanità, su cui mettiamo 7,9 milioni per il 2022 per prorogare i contratti in atto nel settore infermieristico. Ci sono poi 4 milioni per la cultura e ieri abbiamo fatto un emendamento sul tema energia, con 3 mln su piccole e medie imprese per essere a sostegno di quello che farà il Governo nella prossima manovra". La discussione in aula si è aperta con le dure critiche del Pd per quella che il relatore di minoranza Diego Sarno ha definito "una variazione che certifica l'inadeguatezza e incapacità di governo di questa giunta. I 44 milioni sono spesi per la gran parte male, solo 14 mln sono spesi bene. È una variazione che non risponde alle esigenze delle famiglie piemontesi e mostra la differenza fra la realtà di chi vive chiuso nel palazzo e la realtà vera".
    Il Pd contesta, ad esempio, che "non si pensa al fondo per le morosità incolpevoli su cui noi proponiamo di mettere 2 milioni, mentre 4 milioni andrebbero inseriti per i voucher libri e trasporti dai quali restano escluse circa 70mila famiglie.
    Alcune scelte - ha concluso Sarno - sono di posizionamento politico e basta". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie