Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Alluvione 2021, sbloccati fondi per territori alessandrini

Alluvione 2021, sbloccati fondi per territori alessandrini

Oltre 6 milioni di euro per 75 opere pubbliche

(ANSA) - TORINO, 30 SET - Sono 75 gli interventi di opere pubbliche danneggiate dall'alluvione del 3-4 ottobre 2021 in provincia di Alessandria, per i quali sono stati sbloccati da Roma i fondi, per un importo totale di 6.101.400 euro. Ne dà notizia la Regione Piemonte.
    Le somme fanno parte del secondo stralcio del Piano di interventi relativo all'anno 2021 che la Regione Piemonte destina ai Comuni, alla Provincia, all'AIPO e agli Enti gestori del servizio idrico integrato per realizzare lavori di messa in sicurezza, mitigazione del rischio e ricostruzione, con priorità per gli interventi di difesa del suolo da frane e caduta di massi, di ripristino delle opere igieniche danneggiate, di difesa idraulica e di regimazione dei corsi d'acqua, di ripristino di edilizia comunale e di ripristino della viabilità.
    Il presidente della Regione Alberto Cirio oggi ha firmato l'ordinanza in qualità di Commissario delegato "Finalmente si è concluso l'iter con il Ministero. Ora è intenzione della Regione procedere velocemente con la ricostruzione e con le opere necessarie per dare una risposta adeguata ad un territorio che è stato colpito pesantemente dall'alluvione. - spiegano lo stesso Cirio e l'assessore regionale alle Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Protezione Civile Marco Gabusi - Nel contempo, prosegue il nostro impegno sul fronte della prevenzione, per limitare questi eventi che, purtroppo, a causa del cambiamento climatico in atto, sono sempre più frequenti. A maggior ragione, è necessario proteggere il nostro territorio con la messa in sicurezza soprattutto delle zone più a rischio idrogeologico".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie