Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Festa Bersaglieri, 120mila a Cuneo al Raduno Nazionale

Festa Bersaglieri, 120mila a Cuneo al Raduno Nazionale

Anche Frecce Tricolori. Mattarella vicino a chi sopporta ferite

(ANSA) - TORINO, 22 MAG - A passo di corsa, per le vie di Cuneo, sulle note del Filk e Flok e de La Ricciolina. Il Raduno Nazionale dei Bersaglieri torna in presenza, dopo l'edizione ridotta dello scorso anno per la pandemia e quella annullata nel 2020 sempre a causa del Covid, e porta in Piemonte 120mila persone. "Un ritorno alla normalità in grande stile, che speriamo sia il viatico per un futuro migliore", commenta il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, al termine di quattro giorni "di grande festa, ma anche di riflessione su temi importanti".
    Come i valori della libertà e della democrazia e "le gesta dei tanti Bersaglieri che hanno contribuito a scrivere la storia dell'Esercito italiano e quella dell'Unità d'Italia", è il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che rivolge un doveroso pensiero "ai caduti della specialità e a tutti coloro che sopportano ferite nel corpo e nello spirito".
    Per oltre quattro ore i bersaglieri di tutta Italia sfilano nella centralissima via Roma, accompagnati dalle trombe delle 55 fanfare. Alla conclusione della sfilata il passaggio delle Frecce Tricolori, una prima volta per Cuneo e per un Raduno Nazionale dei Bersaglieri. L'appuntamento, con il passaggio della 'stecca', è per il prossimo maggio a La Spezia, città scelta per l'adunata - la 70a - del prossimo anno. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie