Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Chiesa in Italia
  4. Vicariato: nasce il 'tavolo diocesano per la sanità'

Vicariato: nasce il 'tavolo diocesano per la sanità'

Mons.Ricciardi, un piccolo contributo a salute integrale persona

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 16 SET - È nato a Roma il Tavolo Diocesano Sanità, un progetto voluto dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria, al quale hanno aderito diversi ospedali romani. Avrà la funzione di creare altri "Tavoli Tecnici Scientifici" sulle diverse realtà legate alla salute. "Questo non è che un piccolo contribuito alla salute integrale della persona", dichiara il vescovo Paolo Ricciardi, delegato diocesano per la pastorale sanitaria. "Soprattutto in questi ultimi tempi, a causa della pandemia - prosegue -, abbiamo sentito la necessità di metterci in ascolto, in ascolto in particolar modo delle persone malate. Questo tavolo nasce con uno sguardo al mondo del dolore cronico, ma non è che un primo passo, uno dei tanti campi su cui lavorare".
    Osserva l'assessore Alessio D'Amato: "L'esperienza di questi due anni e mezzo, del Covid-19, ci ha insegnato a lavorare insieme, a fare squadra, a fare rete, a dimezzare i tempi tra un'azione da mettere in atto e una decisione da assumere. Forse anche per questo nella nostra Regione abbiamo avuto un tasso di letalità 5 o anche 8 volte inferiore ad altre zone, e non abbiamo visto scene come quelle di New York, con le fosse comuni, o Madrid, con le bare stipate al Palazzo del Ghiaccio.
    Io sono profondamente convinto che siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo aiutarci vicendevolmente".
    Il Tavolo nasce con lo sguardo rivolto innanzitutto a coloro che soffrono di malattie reumatologiche: più di 5 milioni di persone in Italia. Si tratta di oltre 150 tipi di patologie infiammatorie o croniche che colpiscono le articolazioni, le ossa, i muscoli, talvolta anche organi e tessuti, e provocano dolore e crescenti difficoltà. Tra le strutture che hanno aderito: Asl Roma 1; Nuovo Regina Margherita; Policlinico universitario Agostino Gemelli; San Giovanni Addolorata; Associazione Medici Cattolici Italiani; San Camillo Forlanini; Campus Biomedico; Policlinico Umberto I; Policlinico Tor Vergata; Fondazione Santa Lucia; Ospedale Sandro Pertini, Asl Roma 2; Gemelli Medical Center; Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie