Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Arte: Ince ospita mostra pittura Europa Paradigma Est2

Arte: Ince ospita mostra pittura Europa Paradigma Est2

Sono 21 artisti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia

25 novembre, 16:05
(ANSA) - TRIESTE, 25 NOV - L'obiettivo degli organizzatori è dimostrare che gli artisti possiedono in maniera naturale una sensibilità che fa intuire loro anticipatamente alcuni indirizzi della società. Trieste, e specificatamente l'Iniziativa Centro Europea, ospita 'Europa Paradigma Est2', prima di una serie di esposizioni d'arte contemporanea che vuole diffondere il dialogo attraverso la creatività al di là dei confini.

Tra i 21 artisti in mostra - provenienti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e alcuni appartenenti alla minoranza slovena in Italia - si ricava dunque disorientamento, frammentazione, violenza a volte. Nella galleria di quadri e composizioni, tutte senza titolo per scelta, emergono l'uomo che si ripara da un bombardamento dietro una sorta di trincea, di Claudio Palcic; l'ambasciatore attonito di Enea Chersicola, che tornato nella sua terra, deserta o desertificata, per portare non è ben chiaro quale messaggio, quale diplomazia; le figure a rilievo cieche e parziali, colorate e di paillette di Francesco Cinelli. Poi, le opere di Renate Christin, Egle Odilia Ciacchi, Rossella Gallacchia, la raffinata tecnica cinquecentesca di gesso e colla di coniglio di Paola Turio.

L'esposizione, che resterà aperta fino al 28 febbraio 2015, è promossa dall'Iniziativa Centro Europea (INCE) di Trieste ed è firmata Art Projects Association e Associazione Culturale Il Sestante, organizzazioni triestine che operano a livello nazionale e internazionale per promuovere l'arte contemporanea.

Tra gli scopi della mostra c'è anche quello di suggerire nuove ipotesi di lettura e di indagine sul fare arte in un territorio di confine, quello dell'est, lungo una linea di demarcazione che idealmente collega Trieste con Berlino (e viceversa): due città che hanno vissuto le contraddizioni di un muro divisorio e di un confine conteso, con tutte le conseguenze. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: