Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: notizie, racconti ed eventi - ANSA

Wartsila: l' assemblea dei lavoratori di Trieste approva l'accordo

Wartsila: l' assemblea dei lavoratori di Trieste approva l'accordo

L'assemblea dei lavoratori dello stabilimento Wartsila della Val  Rosandra hanno approvato questa mattina l'accordo siglato, due notti fa, a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All'assemblea hanno partecipato 700 lavoratori, alcuni dei quali in collegamento perché in smartworking, soltanto 11 hanno espresso parere contrario.

Moby: varata la Legacy, gemella della Fantasy su Olbia-Livorno

Nel cantiere cinese GSI di Guangzhou, è stata varata Moby Legacy, la seconda nave di nuova generazione, gemella di Moby Fantasy, in arrivo nei mari italiani nei prossimi mesi e che rivoluzionerà il concetto stesso di viaggio fra l'Italia continentale e la Sardegna, offrendo sulla tratta fra Livorno e Olbia standard da nave da crociera.

Clima: accordo Ue, dal 2026 emissioni navi in pacchetto Ets

I rappresentanti delle istituzioni Ue hanno raggiunto l'intesa per includere le emissioni del settore marittimo nel mercato Ue della CO2 (Ets).

Porti: Cagliari, agenzia lavoro operativa per altri 3 anni

L'agenzia ha operato negli ultimi 3 anni con un organico di 29 unità fornendo manodopera temporanea. Un settore, quello del lavoro portuale che, in base all'aggiornamento del Piano Operativo di Sistema 2022 approvato ieri, gode di ottima salute.

Porti: Tajani, potranno acquisire più rilevanza strategica

"L'Italia è già leader del trasporto marittimo nel Mediterraneo, vi sono però ulteriori margini di crescita. I nostri porti potranno acquisire maggiore rilevanza strategica nell'ambito della rete logistica e portuale che si sta sviluppando nel Mediterraneo", afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani dicendo di voler che il Paese "giochi un ruolo di protagonista delle transizioni in corso".

Porti: attracca a Genova prima nave larga 40 metri

Arrivata in porto a Genova prima nave larga 40 metri

Oggi è una giornata storica per il porto di Genova: la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6000 teus, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3500 teus trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'arrivo a Calata Bettolo della nave portacontainer MSC Coruna.