Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Venezia, 44 mila carri (+14,5%) nei primi 5 mesi 2018

Il traffico ferroviario del Porto di Venezia fa registrare nel periodo gennaio-maggio 43.896 carri movimentati, +14,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, pari a oltre un milione di tonnellate (+13,1%).

Porti:a Palermo ripartono i lavori per la stazione marittima

Dopo sette anni di scontri e contenziosi amministrativi tra l'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale e l'impresa appaltatrice, la So.Co.Stra.Mo, si è sbloccata la vicenda che ha tenuto la stazione marittima del porto di Palermo sotto sequestro per anni, interdetta ai passeggeri e chiusa ai necessari lavori, senza che nulla si muovesse. Oggi, appianate le dispute, si riparte.

Shipping: incontro fra Federagenti e il sottosegretario Rixi

Il presidente di Federagenti e il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, i genovesi Gian Enzo Duci e Edoardo Rixi, si sono incontrati oggi a Roma e hanno condiviso la necessità di una politica coordinata delle infrastrutture e dei trasporti con l'obiettivo di lanciare la sfida ai porti del Nord Europa, con fatti concreti e una capacità effettiva di recupero di efficienza e competitività.

Pesca: Liguria capofila in progetto trattamento rifiuti

Creare una linea comune tra porti, località costiere e marinerie per la gestione degli scarti da pesca, acquacoltura e mitilicoltura su un territorio di oltre 4.200 chilometri, dalla Liguria alla Toscana, dalla Corsica alla Sardegna, attraverso un piano rifiuti, progetti pilota e buone pratiche. È questo l'obiettivo di Prisma Med, un progetto del valore di circa due milioni di euro.

Trasporti, con il pacchetto mobilità Ue 370 mln di risparmi

La fondazione CS Mare spiega in una guida i vantaggi per le imprese

Porti: Livorno, tariffe più basse per il rimorchio

Il porto di Livorno sarà ancora più competitivo, a partire dalla mezzanotte di oggi, grazie alle nuove tariffe del servizio di rimorchio per il prossimo biennio.