Percorso:ANSA > Mare > Home

Dai traghetti i prelievi per campionare il 'Dna del mare'

L'obiettivo è studiare le biodiversità del Mar Mediterraneo attraverso le micro tracce di Dna rilasciate da ogni organismo e monitorare così le variazioni della presenza delle specie marine anche in seguito alle variazioni del clima.

Porti: Mineo (Dogane), digitalizzare per ridurre i tempi

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha messo a punto un progetto volto alla completa digitalizzazione delle procedure doganali nei porti italiani che questa mattina, a Roma, nel corso di un convegno ha condiviso con i rappresentanti di tutti i principali enti istituzionali in ambito portuale.

Porti: Palermo, lavori per ospitare grandi navi da crociera

Porti: Palermo, lavori per ospitare grandi navi da crociera

Lavori di adeguamento del porto di Palermo per consentire più agevolmente l'arrivo delle grandi navi da crociera, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha bandito due gare per quasi 31 milioni di euro. Il primo riguarda il dragaggio del bacino Crispi 3, lo specchio d'acqua tra il molo Vittorio Veneto e la banchina Sammuzzo.

Nave armi:domani sciopero portuali Genova per fermare carico

Filt Cgil, con il sostegno della Camera del lavoro di Genova, ha dichiarato domani uno sciopero dei portuali destinati al carico di materiale bellico sulla nave Bahri Jazan che all'alba attraccherà a Genova. L'obiettivo è fermare appunto l'imbarco dei generatori lasciati a terra il 20 maggio dalla 'gemella' Bahri Yambu dopo la protesta di portuali e pacifisti.

Dal 24 al 30 giugno la Genoa Shipping Week

Trasporti: dal 24 al 30 giugno la Genoa Shipping Week

 Dal 24 al 30 giugno Genova ospiterà la quarta edizione della Genoa Shipping Week, una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città, organizzata da Assagenti, l'Associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Porto di Cagliari più sicuro grazie alla tecnologia

Porto di Cagliari più sicuro e più vicino alla città anche grazie alla tecnologia. Ma l'esempio del capoluogo, un progetto con cinque anni di studio, sperimentazione e confronto chiamato Cagliari port 2020, può essere utilizzato anche negli altri scali marittimi dell'isola.