Percorso:ANSA > Mare > Home

Tasse a porti: Signorini, no al peggio di pubblico e privato

 Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona), Paolo Emilio Signorini, interviene sulla richiesta dell'Europa di far pagare le tasse ai porti italiani, come agli altri scali europei, sui canoni demaniali perché Bruxelles considera le Autorità portuali delle imprese, mentre in Italia sono enti pubblici non economici e quindi no sottoposti a tassazione.

Nautica: a Viareggio torna Yare, edizione 2020 a marzo

Format più compatto per favorire gli incontri tra imprese e comandanti, il contest Passarelle Pitch in cui aziende leader internazionali si sfideranno con progetti innovativi e l'introduzione del Captains Award dedicato ai comandanti presenti. Sono queste alcune delle novità della prossima edizione di Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience),  in programma a Viareggio dal 18 al 20 marzo 2020.

Mancinelli, le città portuali sono un tassello strategico delsistema Paese

Mancinelli, le città portuali sono un tassello strategico  del sistema Paese

Primo appuntamento come delegato Anci per le città portuali per il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che ha partecipato alla Conferenza permanente Autorità di Sistema Portuale al ministero dei Trasporti.

I porti del Mediterraneo crescono, l'Italia frena (-2%)

APT Porto di Trieste

I porti italiani sono il fanalino di coda del Mediterraneo, con un calo del 2% della quota di mercato, ferma a 10 milioni di Teu, l'unità di misura del container, pari a 40 metri cubi circa, mentre negli altri Paesi che si affacciano su Mare Nostrum i porti hanno guadagnato il 7%. E' quanto è emerso al 5/o Forum di Conftrasporto (Confcommercio), durante il quale è stato presentato il Rapporto Isfort.

Porto Spezia: carburante con meno zolfo a 12 miglia dalla città

Un protocollo d'intesa volontario impegna le principali compagnie da crociera che approdano nel Golfo dei Poeti a iniziare a utilizzare un combustibile con una percentuale di zolfo in massa inferiore allo 0.1% già a 12 miglia nautiche dal porto della Spezia, per arrivare ad aver completato il passaggio già a 3 miglia dalla diga foranea.

A Palermo Seacily, salone nautico dal 23 al 27 ottobre

Marina Villa Igiea, porto turistico a Palermo

Quattro giorni di esposizioni, mostre, convegni, dimostrazioni a bordo. Quattro giorni per parlare di mare. Torna a Palermo il salone della nautica con la terza edizione di Seacily, in programma a Marina Villa Igiea dal 23 al 27 ottobre.