Record e concerti, la Lombardia prepara la stagione montana

Ponte tibetano più lungo del mondo, concerti natura ed eventi

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 05 MAG - La Lombardia con le sue 112 valli e 110 cime sopra i mille metri e oltre settemila pensieri si prepara alla stagione turistica estiva che si preannuncia da record. Le previsioni, ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione in Regione l'assessore al turismo Lara Magoni, sono di un +8,7% di turismo estivo in montana e di un +30% se si considera l'intero 2022. Il primo record ha già una data fissata: il 14 maggio, quando a Dossena, in provincia di Bergamo, sarà inaugurato il ponte tibetano più lungo del mondo, 505 metri, ad un'altezza di 120. Ma tutta l'estate è densa di eventi ed opportunità: dal passaggio del giro d'Italia il 24 maggio all'inizio della stagione sciistica allo Stelvio il 28 maggio, ma anche il Water Music Festival con cinque appuntamenti d'eccezione in luoghi altrettanto eccezionali come il lago Valbiolo, al passo del Tonale, dove verrà montata una passerella sull'acqua, su cui quando non ci sono spettacoli tutti potranno camminare. Fra gli appuntamenti in programma quello il 20 agosto con Zen Circus e il 30 luglio con La rappresentante di lista.
    Ma ci saranno anche concerti all'Alba in quota con riapertura degli impianti prima dell'alba per ascoltare musica in luoghi incantati come il Presena o il Corno d'Aola nel comprensorio di Tonale Pontedilegno. E ancora si potranno degustare vini affinati in cantine di ghiaccio a duemila metri, divertirsi o gareggiare con le ebike al Valle Camonica Bike Enjoy di cui è ospite d'eccezione la campionessa olimpica Paola Pezzo o optare per camminate che portano sopra i duemila metri in Valsassina, sopra il lago di Como o scoprire passi come il Gavia o il Mortirolo (ma da quest'anno anche lo Spluga) con la bicicletta a pedalata assistita o ancora percorrere a piedi il Cammino mariano che il 28 e 29 maggio sarà inaugurato fra Piantego e Tirano in provincia di Sondrio.
    La Regione sostiene i territori aiutandoli nella comunicazione per far conoscere i siti patrimonio dell'Unesco, le bellezze naturali, le terme, gli impianti sportivi ma non solo. E lo fa anche con grandi eventi come i Mastergames del 2024 e le olimpiadi invernali del 2026. "Venite in Lombardia a passare le vostre vacanze. Oggi parliamo di montagna, ma è bello tutto, i laghi, le città d'arte e l'enogastronomia, che è fra le migliori del Paese. Venite - ha concluso il presidente della Regione Attilio Fontana - e sarete soddisfatti". (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie