'Mercato', nasce uno spazio spesa a misura di bambini

L'iniziativa alimentare è realizzata dal museo Explora e Ismea

Redazione ANSA ROMA

Prende il via "Mercato", nuovo spazio inaugurato oggi e dedicato alla spesa del museo Explora, Museo dei bambini di Roma. L' allestimento a misura di bambini nasce dall'incontro tra il museo dei bambini Explora e Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Lo spazio permanente è dedicato alla scoperta della filiera agroalimentare, per trasmettere a bambine e bambini, attraverso l'esperienza giocata, il valore di una sana alimentazione, comprendere il significato di sicurezza alimentare, riflettere sul tema dello sviluppo sostenibile e della lotta agli sprechi alimentari, sperimentando buone prassi nei consumi e negli acquisti. Prodotti dell'orto, frutta, gastronomia, articoli per l'igiene personale, surgelati e freschi sono le macroaree del nuovo spazio. Il progetto è in linea con i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Lo spazio è aperto al pubblico in tutti i turni di visita. "Mercato - afferma Patrizia Tomasich, presidente del museo - non è solo uno spazio per cimentarsi in un gioco di ruolo, che comunque è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, ma rappresenta un allestimento di approfondimento, di scoperta e sensibilizzazione. Uno spazio in cui si gioca a fare la spesa e ci si avvicina, grazie all'apprendimento informale, a tematiche ormai fondamentali per lo sviluppo sostenibile." "Con il Mercato - commenta Maria Chiara Zaganelli, direttore generale di Ismea - vogliamo spiegare ai più piccoli attraverso la sperimentazione ludica quali siano i processi che portano in tavola i prodotti che mangiamo, avvicinarli a tematiche come la scelta dei prodotti in base alla loro stagionalità, la promozione della varietà e del cibo a km0, aspetti questi sicuramente importanti per far si che i bambini diventino futuri consumatori responsabili, consapevoli della ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie