Luna, si ritenta il 3 settembre il lancio di Artemis 1

Lo hanno deciso i tecnici della Nasa, si riuniranno di nuovo il primo settembre

Redazione ANSA

E' previsto al momento alle 20,17 italiane di sabato 3 settembre il nuovo tentativo di lancio per Artemis 1, la missione senza equipaggio diretta all'orbita lunare. Lo ha deciso la Nasa, al termine della riunione tecnica nella quale sono stati analizzati i problemi che il 29 agosto avevano costretto a fermare il conto alla rovescia.

Il nuovo tentativo slitta di un giorno rispetto alla data del 2 settembre, inizialmente prevista. Al momento nel Kennedy Space Center è fermo a 40 minuti prima del lancio, il contatore che scandisce il tempo che manca alla partenza del più grande razzo mai costruito, lo Space Launch System (Sls) sul quale è integrata la capsula Orion.

I tecnici della Nasa hanno discusso i problemi che il 29 agosto avevano impedito di raffreddare i quattro motori del razzo Sls, in particolare il motore numero 3, che aveva una temperatura più alta rispetto agli altri; hanno inoltre esaminato le cause della perdita di idrogeno riscontrata durante il caricamento del propellente. Nei prossimi giorni i tecnici prevedono di introdurre alcune modifiche nelle procedure di caricamento dei propellenti e di eseguire nuovi test sul raffreddamento dei motori.

Al momento le previsioni meteo sono favorevoli al lancio. I responsabili della missione Artemis 1 prevedono di incontrarsi nuovamente giovedì primo settembre analizzare i dati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA