Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monopattini: Assosharing, -80% incidenti nel 2022

"Disponibili al confronto con Salvini per soluzioni condivise"

Redazione ANSA ROMA

Il tasso di incidentalità dei monopattini in sharing registra un calo, nel 2022 rispetto al 2021, pari all'80% rispetto alle percorrenze e del 78% rispetto al numero di noleggi. E' quanto emerge da un'analisi dell'Osservatorio Sharing Mobility. Il numero di incidenti con lesioni a persone che ha coinvolto veicoli di micromobilità in sharing (biciclette, ciclomotori e monopattini) è passato dai 536 del 2021 a 172 del 2022. "Le maggiori criticità - informa una nota di Assosharing - sono legate ai mezzi privati che non sono sottoposti agli stessi rigidi controlli dello sharing" e ci sono "molteplici modelli non conformi alle direttive ministeriali aggiornate in agosto 2022. Lo sharing ha dimostrato che un'applicazione precisa delle norme già in vigore riduce drasticamente il rischio di incidenti. A differenza dallo sharing - in cui vi è un controllo costante da parte delle Amministrazioni sia sulle caratteristiche dei mezzi che sulla loro area operativa - i veicoli privati, non essendo controllati da remoto, possono potenzialmente circolare a velocità non consentite e in aree non autorizzate, oltre ad avere caratteristiche tecniche e funzionali (quale la velocità) non conformi alla normativa vigente". Assosharing, nel sottolineare come il miglioramento delle specifiche tecniche e l'abbassamento della velocità massima da 25km/h a 20km/h, abbiano "comportato un miglioramento delle condizioni di sicurezza", ribadisce "la piena disponibilità al confronto e al dialogo con il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, con l'obiettivo di individuare e adottare misure condivise che consentano un ulteriore rafforzamento della sicurezza stradale, a tutela di utenti e cittadini".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie