People

Leonardo DiCaprio ambientalista, il nuovo film è Iced On Fire

Non solo Tarantino a Cannes per l'attore

Leonardo DiCaprio © AP
  • Redazione ANSA
  • 24 maggio 2019
  • 08:36

Leonardo DiCaprio a Cannes non solo come attore protagonista del film di Quentin Tarantino C'era una volta a Hollywood ma come attivista ambientalista e produttore del documentario Iced on fire, tra le proiezioni speciali del festival.

Con lui la regista Leila Conners​ che ha detto "quando una personalita' come Leonardo parla di certi temi, ne fa comunicazione mediatica arriva un grande aiuto. Il film pero' vuole incoraggiare tutto il pubblico a darsi da fare personalmente per salvare l'ambiente senza demandare a persone celebri di farlo".
Il tono del documentario e' moderatamente ottimista. "Oggi abbiamo le soluzioni per aiutare il pianeta, per ridurre la nostra impronta ambientale con atteggiamenti e stili di vita", ha detto la regista. Ice on Fire mostra cosa si sta facendo in questo senso: Nuovi carburanti più puliti, alghe rivoluzionarie, tecniche avanzate per espellere l'anidride carbonica dall'atmosfera.
"Mai prima d'ora il nostro pianeta era stato così minacciato, ma l'umanità non aveva mai avuto tali soluzioni. Per l'ambiente come per le riprese di un film, oggi la parola chiave è "azione", ha concluso.​

DiCaprio con la sua Foundation aiuta la causa della salvaguardia dell'ambiente da molti anni: qualche anno fa aveva portato a Cannes Before the flood girato con il National Geographic.In precedenza, nel 2007, aveva prodotto L'undicesima ora, tra i film apripista sul tema ecologico-ambientale L'undicesima ora. È stato tra i primi divi di Hollywood a guidare una auto ibrida, andandoci persino, ha acquistato il suo appartamento newyorkese in un grattacielo sostenibile. E oltre al clima e' fortemente attivo sul tema della salvaguardia degli animali in estinzione: nel 2010 ad esempio ha donato un milione di dollari al Wwf per salvare le tigri e proteggere il loro habitat.

  • Redazione ANSA
  • 24 maggio 2019
  • 08:36

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie