Moda

Dua Lipa per Versace, e in passarella tornano Naomi Campbell e le super top

Primavera floreale monocolore in toni acidi e il foulard patrimonio del brand

Milano Moda Donna, Versace © ANSA
  • di Gioia Giudici
  • 24 settembre 2021
  • 22:50

Dopo JLo, Dua Lipa: anche in tempi di pandemia, l'effetto wow è sempre garantito da Versace, dove è la cantante inglese ad aprire e chiudere lo show. E non è la sola sorpresa della sfilata, che vede il ritorno in passerella di Naomi Campbell insieme a un cast di super top, da Irina Shayk a Gigi Hadid, da Imaan Hammam alla figlia di Madonna Lourdes Leon.
Completo giacca e gonna nero tenuto insieme da spille da balia, la testimonial del marchio apre la passerella dedicata alla prossima estate, davanti a ospiti come il leader dei Blur Damon Albarn, la rapper Becky G, le coppie Chiara Ferragni e Fedez, Ben Mascolo e Bella Thorne.
"E' stata un'esperienza incredibile - racconta Dua Lipa - avere l'opportunità di continuare la collaborazione con Donatella Versace, prima con la campagna pubblicitaria e ora aprendo lo show SS22. Donatella, è stato un sogno camminare sulla passerella del tuo bellissimo show".

Una collezione, quella della prossima estate, nata dai celebri foulard di seta di Versace. "Il foulard - spiega Donatella Versace - è un elemento fondamentale dell'heritage di Versace e del suo DNA. Rappresenta una tela sulla quale si sono susseguite le nostre stampe iconiche ed è stato indossato in molteplici modi dai top annodati alle bandane, fino a diventare accessorio per le borse. È un modo di aggiungere un tocco Versace ad ogni look. Il foulard ha caratterizzato le nostre collezioni fin dagli inizi, ma per questa stagione tutto si capovolge, non è più solo un accessorio ma diventa provocante, sexy, audace".
Da un foulard - ovviamente coloratissimo - nascono così camicie fluttuanti e sexy miniabiti. Tra le stampe domina La Greca, motivo iconico del brand, insieme alle nuove 'Royal Rebellion' con corone e stemmi declinati in tinte forti, 'Banquet Aftermath' caratterizzata da immagini dei servizi da tavola della collezione Versace Home, 'Acid Bouquet', una primavera floreale in toni acidi.
Come se fossero stati strappati e ricuciti insieme, gonne e abiti - e persino le calze - sono tenuti insieme da quelle spille da balia che, grazie a un celebre capo indossato da Liz Hurley, furono una delle chiavi del successo del marchio.
Anche la collezione per lui nasce dai foulard e non a caso ha per emblema la camicia e i completi in seta sgargiante . Ancora i foulard tornano a decorare le borse, drappeggiati o annodati ai manici.
Le sorprese in casa Versace potrebbero non finire stasera: domenica 26 è in programma un evento privato organizzato dalla maison della Medusa dove si vocifera che potrebbe essere presentata una collaborazione con Fendi. Un rumor - non confermato dalle maison - acceso da un post dello scorso luglio di Kim Kardashian, che la vede insieme a Donatella Versace e Kim Jones, direttore creativo della doppia F.

  • di Gioia Giudici
  • 24 settembre 2021
  • 22:50

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie